CHI SIAMO

La nostra incrollabile fiducia nel potere delle persone unite ha portato un reale cambiamento, estendendosi in ogni angolo del mondo. Grazie ad anni di sostegno da parte di sostenitori impegnati come te, la pena di morte è stata abolita nella maggior parte dei paesi, i pericolosi spyware utilizzati per prendere di mira gli attivisti sono stati scoperti e tiranni apparentemente intoccabili sono stati costretti a rispondere dei loro crimini.

Chi è Amnesty International?

Amnesty International è un movimento globale di oltre 10 milioni di persone impegnate a creare un futuro in cui tutti possano godere dei diritti umani. Uniti dalla nostra comune umanità, sappiamo che il potere di creare un cambiamento positivo è dentro tutti noi.

Siamo finanziati da membri e persone come te. Siamo indipendenti da qualsiasi ideologia politica, interesse economico o religione. Siamo dalla parte delle vittime delle violazioni dei diritti umani, chiunque esse siano, ovunque si trovino.

Nessun governo è al di là del controllo. Scopriamo la verità. Chiediamo conto ai violatori dei diritti umani.

Missione

La nostra visione è quella di un mondo in cui tutti possano godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e da altri meccanismi internazionali in materia. Per realizzare questa visione, la nostra missione consiste nell’intraprendere ricerche e azioni mirate a prevenire e porre fine a gravi abusi di questi diritti.

I nostri valori fondamentali sono radicati nel nostro impegno nei confronti della comunità globale dei difensori dei diritti umani che costituiscono i nostri membri:

  • Solidarietà internazionale
  • Azione efficace per le singole vittime
  • Copertura globale
  • Universalità e indivisibilità dei diritti umani
  • Imparzialità e indipendenza
  • Democrazia e diritti umani
Organizzazione

Amnesty International si basa sul potere delle persone.

Siamo un’organizzazione democratica, il che significa che siamo governati da singoli membri come te. Ogni anno, i delegati delle Circoscrizioni (unità territoriali in cui è diviso il territorio italiano) all’Assemblea generale per votare le decisioni che guidano il movimento di Amnesty. Queste decisioni includono la selezione del Comitato Direttivo, il principale organo guida di Amnesty.

Come membro di Amnesty, puoi partecipare alle riunioni locali, agli eventi e alle elezioni organizzate dalla tua Circoscrizione.

Anche chi vive in una città o un paese che non ha una struttura di Amnesty, può aderire come socio o fondare una nuova struttura (contattaci per sapere come fare).

Finanziamenti

I nostri principi fondamentali di imparzialità, indipendenza e accuratezza sono alla base di tutto ciò che facciamo. Ciò si basa sulla consapevolezza che tutti i diritti umani devono essere rispettati insieme se vogliamo realizzare un mondo libero dalla paura e dal bisogno.

Siamo indipendenti da qualsiasi istituzione, ideologia, interesse economico e religione. Il nostro unico interesse è il raggiungimento dei diritti umani per tutti.

La maggior parte delle nostre entrate proviene da piccole donazioni di privati. Siamo estremamente attenti nella gestione di fondi e nell’accettazione delle donazioni, per garantire l’imparzialità del nostro operato. Nel 2022, oltre 1,5 milioni di persone nel mondo hanno effettuato donazioni ad Amnesty International.

Scopri di più sulla nostra indipendenza economica.

Contattaci per attivarti o richiedere maggiori informazioni!